Da sempre particolarmente attenti alle tecnologie innovative, OneSide è orgogliosa di presentare la sua partnership con LightFlex Technologies, una newco svedese con uffici e centri di ricerca e sviluppo a Stoccolma e Barcellona, che ci consente di portare sul mercato italiano le geniali tecnologie ideate, brevettate e realizzate dall'innovativa azienda nordeuropea.

 

LightFlex Active Printed Light

La tecnologia permette di stampare una qualsiasi forma grafica con particolari pigmenti fosforescenti su più substrati di tessuto o altri materiali sottili e flessibli. La banda così stampata, sollecitata dalla corrente elettrica di una piccola batteria, si accende ed emette luce propria, visibile anche a distanze notevoli.

Le bande luminose possono essere integrate all'interno di un capo di abbigliamento tecnico o accessori con piccole batterie a lunga durata, e grazie ad un piccolo chip possono interagire in maniera intelligente con un comune smartphone e con diversi sensori che ne possono gestire l'attivazione su comando o su eventi.

Le soluzioni in cui vengono integrate le bande stampate risultano così caratterizzate da leggerezza, flessibilità, durevolezza, lavabilità, efficienza energetica.

 

Applicazioni

La tecnologia deriva da applicazioni militari in ambito aereonautico. Nata come idea di potenziamento e superamento dei dispositivi tradizionali di Alta Visibilità, che si limitano a rifrangere a distanza limitata la luce ricevuta verso la sorgente di luce stessa (ad esempio in strada dai fari di un'auto), trova stimolanti ed innovative applicazioni nell'ambito della sicurezza delle persone, nel campo dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) di Alta Visibilità, nel campo dell'abbigliamento tecnico degli operatori di sicurezza (Vigili del fuoco, Forze dell'Ordine, Manutenziona stradale, ecc.), nell'abbigliamento sportivo per attività leggere o estreme, nell'attrezzatura e negli accessori.

 

Ambito professionale

La tecnologia si presta in tutte le situazioni ove è fondamentale dare visibilità alle persone, ad esempio chi lavora su strada o in condizioni critiche o comunque di scarsa visibilità. Può essere integrata in vesti ad Alta Visibilità per combinare le potenzialita della soluzione tradizionale e della tecnologia LightFlex, per potenziare l'effetto sicurezza.

Applicazioni

Polizie, Vigili del Fuoco, Unità di emergenza. Forze militari. Protezione Civile. Unità di Ricerca e salvataggio. Nautica civile e Marina Militare.
Lavori pubblici (manutenzione stradale, elettricità, gas, nettezza urbana, ecc.). Personale di terra negli aereoporti. Personale ferrovie. Edilizia. Piattaforme petrolifere. Miniere. Trasportatori. Personale di sicurezza. Parcheggiatori. ...

Caratteristiche tecniche in ambito professionale

  • 200 - 250 Lumen; visibility up to 500 - 800 meters
  • 12 hours constant mode/24 hours blinking mode (based on standard SEPURA battery model)
  • Lamp lifetime: 15,000 hours constant/30,000 hours blinking performance
  • Designed to integrate with professional power sources (SEPURA, Motorola or other available batteries…); integrated on/off control
  • Thin, flexible (< 0.5mm thick)
  • No heat generation

Ambito sportivo

In ambito sportivo la tecnologia è utile in vari campi, sia per le attività leggere che per quelle pesanti, sempre con l'obbiettivo di dare visibilità alle persone attraverso l'applicazione su abiti, accessori, mezzi di trasporto, ecc.

Applicazioni

Sci, Vela, Running, Ciclismo, Outdoor, Attività di montagna, Training.
Attrezzi sportivi (sci, zaini, ecc.)
Accessori (salvagenti, boe, ecc.)

Caratteristiche tecniche in ambito sportivo

  • 100 - 150 Lumen
  • 200+ hours with 2 x 3V batteries (example) - depends on power solution
  • Configurable with single use / replaceable / rechargeable battery system - according to customer specifications
  • Lamp lifetime: 15,000 hours constant/30,000 hours blinking performance
  • Thin, flexible (< 0.5mm thick)
  • Integrated on/off control
  • No heat generation